VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE
Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
Il Festival dei Sapori d’Italia – Speciale Appennino

Le Isole del Gusto

Le Isole del Gusto: un arcipelago di sapori da scoprire, navigando in un mare di golosità.

A Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, abbiamo portato in tavola la tradizione con i primi piatti preparati dai nostri chef presso l’esclusiva Isola del Gusto “I Sapori dell’Appennino”. Ogni giornata è stata un viaggio del palato alla scoperta delle ricette più iconiche di ogni regione d’Italia, da nord a sud, accompagnate da una minuziosa selezione di vini regionali in mescita nella fornitissima “Enoteca d’Italia”.
Imperdibili, altresì, le birre artigianali dell’Appennino modenese e la storica salsamenteria bolognese, servita all’isola “Antica Bologna”.

 

I Sapori dell’Appennino

La cucina tipica dei territori che si affacciano lungo la dorsale appenninica ha una vastissima gamma di ricette di primi piatti, con paste speciali, caratterizzate da formati diversi che variano da regione a regione. Gli chef di Cibò. So Good! hanno proposto per questa estesa Isola del Gusto 5 squisiti appuntamenti con i più classici primi piatti della cucina regionale, in un viaggio per il palato dalla Liguria alla Sicilia.

 

L’Enoteca d’Italia

In Italia esiste un patrimonio ampelografico molto ricco, è infatti il Paese con il maggior numero di vitigni autoctoni: nell’Enoteca d’Italia si sono degustare tante di queste varietà, per una total wine experience! Con la migliore selezione delle 14 regioni italiane che si affacciano lungo la dorsale appenninica, a Cibò. So Good! abbiamo conosciuto tutta l’Italia in un calice, in un viaggio da nord a sud.

 

La Gin Lounge

Questa è una tra le Isole del Gusto di Cibò. So Good! più visitate, soprattutto dai giovani! Volevamo far conoscere il gin e le sue origini, servire cultura, oltre ai migliori gin nazionali, lisci o sapientemente mixati; è con questo intento che nasce la Gin Lounge, uno spazio per conoscere le origini di questo spirit in un viaggio attraverso i secoli, che parte dai monaci e dalle loro conoscenze in fatto di erboristica, per poi approdare su terre decisamente più ludiche e fertili. Nella Gin Lounge si sorseggia con occhi e palato diversi, si sondano le caratteristiche di ciascun gin e si imparano abbinamenti decisamente insoliti…

 

Antica Bologna

Bologna con la sua gastronomia e le sue tradizioni è una delle città più note al mondo proprio per i suoi salumi, prima fra tutti la mortadella, chiamata ovunque “Bologna”. Per omaggiare e onorare la città che ogni anno ospita il Festival, a Palazzo Re Enzo abbiamo voluto e portato il meglio della salsamenteria locale, le lasagne della tradizione emiliana, i fritti misti alla bolognese e il classico dei classici: la rosetta con la mortadella!

 

Le birre dell’Appennino

Le meraviglie artigianali dell’Appennino non si limitano a piatti eccellenti e vitigni di quota: a Cibò. So Good! il vasto e delizioso panorama delle birre prodotte in zone montane ha lasciato tutti a bocca aperta, ma mai asciutta! Non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in fusto o in bottiglia: nell’isola del gusto “Le birre dell’Appennino” le delizie in mescita hanno inebriato il pubblico con i loro diversi aromi, dal floreale al fruttato. Un sorso di Appennino da ricordare!