VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE
Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
RICETTE (FRA)GOLOSE

Torta con mousse di fragole

Belle, ma anche buone e ricche di vitamine. Le fragole sono l'ingrediente che Silvia Todesco ha utilizzato per realizzare un goloso dessert, fresco ed elegante.

torta con mousse di fragole

La torta con mousse di fragole, realizzata dalla food blogger Silvia Todesco, è il finepasto ideale per i pranzi e le cene della stagione estiva.

La dolcezza della fragola, declinata in varie consistenze, incontra la morbidezza del pan di spagna in un tripudio di gusto ed eleganza.

Semplice e veloce da realizzare, con questo dessert sarà difficile scontentare i vostri commensali!

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

225 gr di albumi

90 gr di tuorli

150 gr di zucchero

45 gr di farina 00

30 gr di fecola di patate

75 gr di olio vegetale (consigliato l’olio di cocco)

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di succo di limone

PER LA MOUSSE

340 gr di fragole tagliate a cubetti

100 gr di zucchero semolato

40 gr di acqua

12 gr di gelatina

375 gr di panna montata

PER LA GELATINA DI FRAGOLE

250 gr di fragole tagliate a cubetti

40 gr di zucchero semolato

10 gr di acqua

6 gr di gelatina

PER DECORARE

12-13 fragole tagliate a metà

200 gr di fragole tagliate in piccoli pezzi

2 fragole intere

PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA

Assicurarsi di pesare albumi e tuorli. Le quantità devono essere accurate. In una planetaria montare a neve ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e l’estratto di limone. Unire poi i tuorli e continuare a mescolare per qualche secondo fino a quando non saranno ben incorporati. Setacciare la farina e l’amido.

Mescolare a mano delicatamente la farina e l’amido dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Aggiungere l’olio e continuare a mescolare.

Versare l’impasto in una teglia da forno 45×37 cm foderata con carta da forno. Provare a stendere uniformemente e cuocere (preriscaldare il forno) nella griglia centrale a 190°  per circa 12-13 minuti. Quando si estrae dal forno la superficie della torta deve essere ancora morbida.

Prendere un panno da cucina pulito, inzupparlo in acqua e strizzarlo per eliminare l’eccesso di acqua. Prendere qui il pan di Spagna dal forno e capovolgerlo sul panno bagnato. Staccare la carta da forno e coprire tutta la superficie della torta con pellicola trasparente. Una volta completamente raffreddato, tagliare due cerchi dal pan di spagna, uno di diametro 25 cm circa e l’altro 20.

Foderare con la carta da forno una teglia a cerniera del diametro di 25 cm. Disporre quindi il disco della misura corrispondente e inserire le fragole tagliate a metà lungo il bordo.

PREPARAZIONE MOUSSE

Immergere la gelatina in acqua fredda per almeno cinque minuti. In una pentola di medie dimensioni aggiungere acqua, zucchero 340 gr di fragole tagliate a cubetti. Portare il composto a bollore e cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti. Non stracuocere perché il composto deve essere molto liquido. Frullare la miscela con un frullatore ad immersione.

Setacciare la polpa con un colino sottile per eliminare i semi. La polpa dovrà avere un peso finale di 375 gr, se è necessario aggiungere acqua. Se la polpa è ancora calda, spremere la gelatina e scioglierla direttamente nella polpa, altrimenti riscaldare qualche secondo la polpa nel microonde.

In una ciotola a parte montare la panna. Versare la polpa tiepida (mescolata con gelatina) e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola. Versare metà della mousse nello stampo col pan di spagna, quindi aggiungere metà dei cubetti di fragole (circa 100 gr.).

Mettere ora in ordine il disco di pan di spagna più piccolo, il resto della mousse e i restanti cubetti di fragole. Lasciare riposare la torta in frigorifero per almeno 4 ore, in modo che la mousse si rassodi.

PREPARAZIONE GELATINA

Seguire il procedimento adoperato per la mousse e, dopo aver unito la gelatina alla polpa di fragole , lasciar raffreddare. Versare quindi la mousse di gelatina sopra la torta fino a coprirla. Lasciare riposare in frigo per almeno altre due ore. Quando si sarà ben rassodata, aprire lo stampo a cerniera, mettere la torta su un piatto da portata e decorare con qualche fragola.

La vostra torta con mousse di fragole è pronta per essere gustata!