Isole del gusto

NAVIGAR TI GUSTA IN QUESTO MARE…

A Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori dell’Appennino, troverai le esclusive Isole Gourmet regionali dove potrai gustare i primi piatti preparati dai nostri chef, un vasto assortimento di salumi e formaggi tipici affiancati dai prodotti del bosco, dai mieli alle confetture, i dolci tipici e una fornitissima enoteca con i vini locali/regionali.

Ogni sala del Palazzo sarà una scoperta e ogni scoperta è sempre più gustosa.

 

 


PRIMI PIATTI

Le ricette regionali 
La cucina tipica dei territori, che si affacciano lungo la dorsale appenninica, ha una vastissima gamma di ricette di primi piatti con pasta speciale e caratterizzata da formati diversi che variano da paese a paese da regione a regione. A Cibò. So Good! assaggerete i formati più esclusivi e i sapori della tradizione.

STREET FOOD

Benvenuti nel Paese delle Meraviglie! Cosa c’è di buono? Tutto! Voglia di un qualcosa di sfizioso? Imperdibili e stuzzicanti finger food a base di formaggi, o le piadine con i nostri ripieni appetitosi. Ancora un po’ di fame? Qui la bontà è una certezza.
Perdetevi nei sapori della migliore tradizione italiana.

SALSAMENTERIA

Il Regno dei Golosi!
A certe tentazioni è impossibile resistere, soprattutto se sono riccamente adagiate su un tagliere e accompagnate da fragranti tigelle, conserve, marmellate, miele e tutte le specialità conserviere. Tanto vale lasciarsi andare e godere della migliore selezione di salumi tipici, tutti a marchio DOP o IGP e TIPICI, prodotti dalle aziende che operano nei territori della dorsale appenninica, dal Piemonte alla Sicilia.

DOLCI

Paese che vai, dolci che trovi!
Si sa, in Italia ogni città ha il suo dolce tipico che talvolta cambia un po’ la sua ricetta da paese a paese. Lungo la dorsale appenninica ne abbiamo scoperti tanti e vi accompagneremo in un viaggio lungo 2.600 km per scoprirli, magari non proprio tutti, ma sarà un viaggio entusiasmante e vi porteremo attraverso il gusto e l’olfatto, in quei luoghi semplici e ricchi di storia e tradizione.

ANTICA BOLOGNA

Un angolo dedicato ai prodotti tipici bolognesi
Bologna con la sua gastronomia e le sue tradizioni è una delle città più note nel mondo proprio per i suoi salumi, prima fra tutti la mortadella, chiamata ovunque “Bologna”. Per omaggiare e onorare la città che ospita il Festival, troverete a Palazzo Re Enzo anche il meglio della salsamenteria locale. 

I VINI

Cin Cin!
Sorseggiare, assaporare, degustare… concedetevi un’esperienza inebriante con la migliore selezione delle 14 regioni italiane che si affacciano lungo la dorsale appenninica. Un emozionante viaggio da dal Piemonte alla Sicilia, per conoscere e gustare gli straordinari sapori dei vini più acclamati al mondo.

GIN LOUNGE

Mixing Time!
Tutto parte dai monaci e dalle loro conoscenze in fatto di erboristica, per poi approdare su terre decisamente più ludiche e fertili… Per conoscere il gin e le sue origini, in un viaggio attraverso i secoli, per sorseggiarlo con occhi e palato diversi, l’appuntamento è nella Gin Lounge. Parti alla scoperta dei migliori gin nazionali, lisci o sapientemente mixati, delle caratteristiche di ciascuno e di abbinamenti gin/food decisamente insoliti!

CIOCCOLATO

La tentazione più dolce che c’è…
Seducente dolcezza, impossibile resistere! Tutte le sfumature del cibo degli dei: il cioccolato! Nessuno resiste al suo richiamo, alle sue infinite variazioni, un mondo di bontà presentato da espositori provenienti da tutta Italia.
C’è da sbizzarrirsi con gli assaggi, basta lasciarsi andare alla tentazione… un dolce abbraccio, tutto da assaporare!

Top