Valorizzare l’Appennino attraverso la promozione di luoghi, eccellenze e attività commerciali è il focus del progetto “E… state in Appennino”, realizzato da Confcommercio in collaborazione con Confguide e CCIAA di Bologna.
Una ripartenza, post Covid-19, che vede coinvolte le reti commerciali, ricettive e di servizio della montagna bolognese.
Un calendario di 9 itinerari gratuiti, della durata di circa un’ora, per un totale di sei appuntamenti tra luglio e agosto nel corso dei quali i visitatori scopriranno la bellezza del territorio appenninico e le sue eccellenze tra arte, natura e shopping accompagnati dalle guide turistiche locali associate a Confguide Bologna.
I percorsi saranno legati ad una serie di luoghi che spaziano dal parco dell’Abbazia di Monteveglio, l’incantevole centro storico di Porretta Terme, il Museo Marconi e Palazzo de’ Rossi o ancora la Locanda Corona a Loiano, che ospitò Goethe nel corso del suo Grand Tour in Italia, i borghi di Colle Ameno e La Scola con le sue origini longobarde e le sue case torri, fino alla Chiesa di S. Mamante a Lizzano in Belvedere, la Chiesa di S. Maria Assunta a Monghidoro e i Palazzi Capitani e Pepoli a Vergato e Castiglione.
Le visite, che avranno luogo rispettivamente sabato 11, 18, 25 luglio e 1, 22, 29 agosto, saranno gestite in due turni mattutini e pomeridiani con orari funzionali per consentire ai turisti di prendere parte anche a più percorsi.
Per partecipare agli itinerari, che si svolgeranno a piedi e il cui punto di ritrovo sarà in loco, è richiesta la prenotazione al fine di garantirne lo svolgimento in massima sicurezza.
“E… STATE IN APPENNINO – dichiara Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna – è un’iniziativa di valorizzazione turistica della nostra montagna rivolta a chi sceglierà l’Appennino come meta privilegiata delle prossime vacanze estive e a coloro che vorranno trascorrere una giornata alla scoperta di luoghi affascinanti, immersi nella natura dove sarà anche possibile conoscere l’offerta delle nostre imprese del commercio e della ristorazione. L’estate 2020 arriva dopo un periodo molto difficile a causa dell’emergenza Covid-19 e abbiamo ritenuto prioritario investire risorse importanti dell’Associazione per promuovere un territorio, quello della nostra montagna, che garantisce un’offerta di servizi di accoglienza capaci di intercettare un turismo di tipo leisure a fianco del turismo escursionistico, green e sportivo”.
‘’Abbiamo pensato ad itinerari di grande fascino per questa iniziativa – aggiunge Paola Balestra, Presidente Confguide – che saranno raccontati dalle nostre guide con la professionalità e passione che ci contraddistingue. Per noi guide si tratta di un momento importante di ripresa delle attività dopo un’interruzione prolungata a causa dell’emergenza Covid. Ci ha fatto quindi piacere mettere a punto insieme a Confcommercio Ascom Bologna un progetto che darà la possibilità di vivere e conoscere la nostra montagna in un modo nuovo e allo stesso tempo accattivante. Nello svolgimento dei percorsi guidati sarà assicurata la sicurezza dei turisti con il pieno rispetto dei protocolli”.
Ulteriori informazioni sul sito di Confcommercio – Ascom Bologna