Una location prestigiosa per un doppio imperdibile appuntamento con le produzioni tipiche dei Borghi più belli d’Italia, in un weekend tra arte, gusto e bellezza. Questo è quanto ci attende a partire da queste ore fino a domenica 10 luglio negli spazi esterni di Accademia Carrara, uno dei poli museali più importanti d’Italia situato alle porte di Borgo Santa Caterina.
Tra palazzi e dimore storiche, il quartiere più vivace e caratteristico di Bergamo ospiterà in contemporanea il “Mercato Italiano dei Borghi”, progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dei Borghi più belli d’Italia, e “Borgo diVino in Tour”, manifestazione itinerante promossa dall’Associazione stessa, basata su un percorso di degustazione delle migliori produzioni vitivinicole nazionali e giunta ora alla sua sesta tappa.
Il Borgo prescelto
Borgo Santa Caterina prende il nome dalla via attorno alla quale nasce e si sviluppa l’abitato; a rendere unico questo quartiere di Bergamo lo uno spirito di bottega che si è mantenuto tutt’oggi e un’atmosfera in cui passato e presente si fondono alla perfezione.
La scelta della location non è casuale: questo Borgo, autentico scrigno di bellezze che avvolge il visitatore in un’atmosfera particolarissima, in un dedalo di luci, colori, musiche e profumi, è infatti annesso all’Associazione I Borghi più belli d’Italia come Ospite Onorario dal 2020.
L’appuntamento con il “Mercato Italiano dei Borghi” porterà in scena una serie di eccellenze enogastronomiche, percorsi di degustazione e momenti di approfondimento sul legame fra territorio, prodotti tipici e biodiversità. Per l’occasione, verranno allestite un’area food per la somministrazione e un’area mercato per l’acquisto di specialità alimentari provenienti dai Borghi più belli d’Italia, da Nord a Sud, oltre a una mostra fotografica dedicata ai Borghi più belli d’Italia in Lombardia.
A inaugurare il tutto, un incontro a tema dal titolo “La valorizzazione dei territori attraverso le produzioni tipiche e la biodiversità” presso gli spazi esterni di Accademia Carrara alle ore 18:00 di venerdì 8 luglio, con la partecipazione – tra gli altri – del giornalista Osvaldo Bevilacqua e del Direttore di BMTI Riccardo Cuomo.