A JOURNEY THROUGH ITALY
Wander through Italy’s wonders, without missing the best.
fresh italian goodies

Cream ice cream goes with everything!

A classic that never goes out of fashion: here is the recipe for the most iconic of homemade ice cream without an ice cream maker.

gelato alla crema

Il gelato alla crema è classico intramontabile, specie nel suo favoloso incontro con il cioccolato a sormontare con un binomio di colori e sapori, aromatici e decisi, un cono fragrante.

La sua bontà suadente e un po’ ruffiana non teme confronti, ma il segreto del successo, come in ogni preparazione che si rispetti, sta nella scelta di ingredienti freschissimi e di qualità, nonché della giusta ricetta. Nel caso del gelato alla crema, il goloso quintetto di ingredienti è formato da tuorli, latte, panna, zucchero e vaniglia, mentre la ricetta che abbiamo scelto non prevede l’uso della gelatiera, quindi risulterà un po’ più impegnativa, ma non impossibile!
Vediamo quindi, passo dopo passo, come fare il gelato alla crema in casa anche senza l’ausilio della gelatiera!

 

Ingredienti per 600 g di gelato alla crema

300 g di latte fresco intero
160 g di panna fresca
3 tuorli medi, freschissimi
85 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia

Procedimento

Mettere un contenitore possibilmente di acciaio in freezer a congelare.
Versare in un tegame il latte, la panna e il contenuto della bacca di vaniglia, quindi scaldare il tutto a fuoco moderato, spegnendo quando si raggiunge il bollore.
Montare bene i tuorli con lo zucchero, versarvi sopra i liquidi tolti dal fuoco e amalgamare il tutto con una frusta o con un mixer a immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.

Rimettere a cuocere il tutto a fiamma bassa per 5/6 minuti, continuando a mescolare e senza far bollire la crema. Lasciare quindi raffreddare completamente, quindi trasferire la crema nel contenitore di acciaio freddissimo prelevato dal freezer. Rimettere il tutto in congelatore per almeno 3-4 ore, mantecando bene ogni mezz’ora.

Gelato alla crema 2