La classica pappa al pomodoro toscana è riproposta da Massimiliano Villani in una versione più “povera” e meno nota, ma piena di carattere, che saprà stupirvi: la pappa all’olio.
Protagonista assoluto: l’olio extravergine toscano IGP.
Ingredienti per 4 persone
500gr filoncino pane casalingo
2 bicchieri di olio extra vergine di oliva
acqua calda o brodo indifferente se vegetale o carne abbondante
5 spicchi di aglio interi
basilico fresco
Procedimento
Tagliare il pane, possibilmente raffermo oppure passato in forno a seccare, quindi tagliarlo a pezzi piccoli, più una fetta.
Far scaldare l’ olio evo con gli spicchi di aglio. Una volta che l’olio profuma di aglio, aggiungere l’acqua oppure il brodo. Appena comincia a bollire, abbassare la fiamma e lasciar insaporire il tutto per una ventina di minuti. A questo punto, aggiungere il pane, sale e pepe. Mescolare continuamente per evitare che la pappa si attacchi al fondo, aggiungendo liquido via via che il pane lo assorbe e lasciar cuocere per altri 30 minuti. La consistenza deve essere cremosa. Subito prima di servire, aggiungere le foglie di basilico per donare profumo e freschezza, assaggiare per la sapidità e correggere se necessario. Servire la pappa all’olio ben calda, ma non bollente. Ottima come antipasto ma anche come piatto unico.
Tempi di preparazione: 1 ora
Difficoltà: facile