A JOURNEY THROUGH ITALY
Wander through Italy’s wonders, without missing the best.

Massimiliano Villani. Pappa with tuscan extra virgin oil IGP

All the penetrating and persistent aroma of Tuscan extra virgin olive oil IGP is released in a traditional recipe, simple as tasty.

 

La classica pappa al pomodoro toscana è riproposta da Massimiliano Villani in una versione più “povera” e meno nota, ma piena di carattere, che saprà stupirvi: la pappa all’olio.
Protagonista assoluto: l’olio extravergine toscano IGP.

 

Ingredienti per 4 persone

500gr filoncino pane casalingo
2 bicchieri di olio extra vergine di oliva
acqua calda o brodo indifferente se vegetale o carne abbondante
5 spicchi di aglio interi
basilico fresco

 

Procedimento

Tagliare il pane, possibilmente raffermo oppure passato in forno a seccare, quindi tagliarlo a pezzi piccoli, più una fetta.
Far scaldare l’ olio evo con gli spicchi di aglio. Una volta che l’olio profuma di aglio, aggiungere l’acqua oppure il brodo. Appena comincia a bollire, abbassare la fiamma e lasciar insaporire il tutto per una ventina di minuti. A questo punto, aggiungere il pane, sale e pepe. Mescolare continuamente per evitare che la pappa si attacchi al fondo, aggiungendo liquido via via che il pane lo assorbe e lasciar cuocere per altri 30 minuti. La consistenza deve essere cremosa. Subito prima di servire, aggiungere le foglie di basilico per donare profumo e freschezza, assaggiare per la sapidità e correggere se necessario. Servire la pappa all’olio ben calda, ma non bollente. Ottima come antipasto ma anche come piatto unico.


Tempi di preparazione: 1 ora

Difficoltà: facile