VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE
Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
buon natale, per davvero!

Cotti in Fragranza, una ricetta di riscatto

I panettoni di Cotti in Fragranza sono doppiamente buoni perché cambiano i destini di chi li prepara con i migliori ingredienti.

cotti in fragranza

Il laboratorio di Cotti in Fragranza, nel cuore del quartiere Albergheria di Palermo, è in pieno fermento per Natale. Qui, dal 2016 sorge un’impresa sociale all’avanguardia che offre la possibilità di formazione, riscatto e inserimento sociale ai ragazzi del carcere minorile Malaspina di Palermo, attraverso la preparazione di prodotti da forno di altissima qualità.

“Se non li gusti non li puoi giudicare” è il claim di Cotti in Fragranza, brand che si basa su una precisa etica della responsabilità, in cui i giovani coinvolti sono protagonisti di tutte le scelte, dai nomi dei prodotti alle strategie di marketing. Grazie all’utilizzo di materie prime di alta qualità per una produzione made in Sicily d’eccellenza, il progetto vanta una rete di rivenditori etici diffusi in tutta Italia e persino in Giappone, e un visitatissimo shop online con biscotti, snack salati, cioccolato artigianale e grandi lievitati per le festività.

Nel 2018 Cotti in Fragranza ha inaugurato un secondo nucleo operativo nel quartiere Ballarò, con l’intento di dare sostenibilità all’impresa sociale aumentando il numero dei giovani coinvolti, e per garantire la prosecuzione dei percorsi lavorativi all’esterno, una volta espiata la pena detentiva. Questo nuovo spazio affianca alla produzione di biscotti dolci e salati quella di pasti per le mense cittadine e bontà fresche per catering e attività di turismo sostenibile.

 

Il Natale di Cotti in Fragranza

La proposta natalizia di Cotti in Fragranza nasce dall’incontro tra la tradizione italiana e i prodotti più amati del laboratorio. Tre golose varianti, tre diverse deliziose glasse e guarniture: il Panettone Buonicuore al mandarino, il Panettone Parrapicca con limone e zenzero, il Panettone Coccitacca con scorzette d’arancia.

Il panettone Buonicuore al mandarino è ricoperto da una croccante glassa e viene presentato con un barattolo di marmellata spalmabile biologica al mandarino, ingrediente che rappresenta una vera e propria eccellenza e che accompagna Cotti in Fragranza sin dai suoi esordi.

Parrapicca è un omaggio alla tradizionale dolciaria, reso speciale da un impasto arricchito dai profumi del limone e dello zenzero, e una cascata di glassa al limone per renderlo ancora più fresco e coinvolgente.

Coccitacca, infine, è un impasto tradizionale al cioccolato, arricchito da scorzette di arancia che regalano all’impasto un profumo inconfondibile e ricoperto da una golosissima glassa al cioccolato.

Un altro futuro è già all’orizzonte

Nel 2019, un nuovo passo importante per Cotti in Fragranza: l’inaugurazione di “Al Fresco giardino, pizza e bistrot”, scrigno verde nel cuore di Palermo che, oltre a servire ottime pizze, primi, secondi, taglieri e antipasti, ospita anche eventi, musica dal vivo e mostre fotografiche.

Il Gambero Rosso ha premiato Cotti in Fragranza come miglior Progetto sociale Food d’Italia per il 2019, e oggi Al Fresco giardino, pizza e bistrot fa parte dell’Alleanza Slow Food dei cuochi, grazie a un menù che esalta le materie prime del territorio, la stagionalità e l’importanza del km 0.