VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
IN SELLA!

Il tour del Còmero

Da San Piero in Bagno alla Valle del Marecchia, in bicicletta tra le distese bianche delle Marne di Verghereto.

Questo percorso si apre a San Piero in Bagno e chiude a Bagno di Romagna attraversando il Passo dell’Incisa, la zona del Monte Fumaiolo e le marne di Verghereto.

Partendo da San Piero in Bagno seguire le indicazioni per Alfero, quindi attraversare il ponte sul fiume Savio e dove comincia il tour con una salita di circa 2,5 km non troppo faticosa che, in un susseguirsi di lunghi rettilinei porta al bivio del Lago dei Pontini. Dopo un percorso curvoso che supera Valgianna e Satone, si arriva al torrente che conduce verso Acquapartita. Da qui, una volta superato il bivio di Selvapiana in 2 km si arriva al Passo dell’Incisa (822 mt). Un tratto in discesa di 1,5 km porta fino al bivio per Alfero al quale bisogna proseguire dritto in direzione Balze – Monte Fumaiolo prima di un tratto leggermente in salita. Superato il bivio si arriva alla località Capanne e dopo una ripida salita ai piedi del Monte Aquilone a quota 1122 mt, da dove si può godere di un meraviglioso panorama sulla Valle del Marecchia.

Dopo una discesa di circa 1 km, con pendenza tra il 14 e il 10% si arriva ad un bivio che a sinistra porta in località Casteldelci-Balze. Da Balze, in una discesa di 7,5 km con visuale sulla Val Tiberina e le Marne di Verghereto, si arriva a Ville (801 mt). Immettendosi sulla statale verso Verghereto dopo un breve tratto in salita si arriva agli 882 mt. del passo di Montecoronaro.

Una discesa di 2 km anticipa un ponticello superato il quale comincia la lunga discesa che, costeggiando il fiume Savio, porta verso Bagno di Romagna.

TOUR DEL COMERO

Partenza San Piero in Bagno
Arrivo Bagno di Romagna
Lunghezza 51 km
Dislivello 1041 mt
Livello di difficoltà Medio-facile

 

SCARICA QUI IL FILE GPX DELL’ITINERARIO

 

SCOPRI TUTTE LE CICLOVIE DI BAGNO DI ROMAGNA

SCOPRI DOVE MANGIARE A BAGNO DI ROMAGNA

SCOPRI DOVE DORMIRE A BAGNO DI ROMAGNA