VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
PROTAGONISTI ALLA RIBALTA

Dall’antipasto al dolce con “Barbecue Facile”

Tecniche, cottura e 60 pratiche ricette da realizzare col barbecue nel nuovo volume di Gianni Guizzardi edito da Minerva.

barbecue

Quella del barbecue è ormai una vera e propria tendenza.

A testimoniarlo non è soltanto l’aumento di corsi e format televisivi dedicati, ma anche il grande successo che l’hashtag #barbecue continua ad ottenere sui social vantando al suo attivo oltre 4,1 milioni di post.

L’interesse suscitato da questa pratica di cottura molto antica, che nel Nord America rappresenta un momento quasi istituzionale, in Italia ha portato tantissimi appassionati a cimentarsi fino a diventare dei veri intenditori.

Gianni Guizzardi, che con la moglie Magda e il figlio Giacomo porta avanti la passione per il barbecue da oltre 33 anni, ha realizzato insieme a Marco FlorisElisa Azzimondi, il fotografo Niko Boi e i docenti dell’Accademia dei Signori del Barbecue, il volume “Barbecue Facile, tecniche, cottura e 60 pratiche ricette dall’antipasto al dolce”, edito da Edizioni Minerva.

Il libro, primo volume della collana “A tavola con Minerva”, offre in 160 pagine approfondimenti su tecniche e cotture da adoperare per realizzare piatti semplici e gustosi con il solo utilizzo del barbecue.

Con l’obiettivo di promuovere, condividere ed educare all’utilizzo del barbecue è nata anche l’Accademia dei Signori del Barbecue, prima scuola di cucina italiana con il barbecue sotto il cui nome sono riunite grandi personalità del panorama culinario del nostro Paese tra cui: Francesco Bedocchi, Igles Corelli, Gino Fabbri, Pasquale Falanga, Mario Ferrara, Marco Floris, Giacomo Galeazzi, Giacomo Guizzardi, Marco Montanari, Ivan Poletti, Massimiliano Poggi e Simone Ropa.

“Nel nostro Paesecommenta Guizzardi, titolare dello storico punto vendita “Athos Guizzardi” – il barbecue era indissolubilmente legato e confinato all’orizzonte della grigliata nelle domeniche estive, ma immaginavo che se le persone avessero visto, e assaggiato, quali e quanti piatti si possano cucinare con questo strumento, si sarebbero convertite a una nuova filosofia, quella che mi piace pensare come lo stile barbecue all’italiana”.

Barbecue Facile non va inteso come un ricettario, si tratta piuttosto di uno strumento per individuare la chiave più adatta alla reinterpretazione di un piatto o la temperatura che occorre osservare e mantenere per realizzare una pietanza.

 “Ogni cuoco sa che in cucina se la temperatura cambia, cambia tutto il risultato” – ha aggiunto Guizzardi.

Roberto Mugavero editore nonché amico e storico cliente della famiglia Guizzardi, ha da subito appoggiato il progetto essendo lui stesso un fervente appassionato del barbecue e delle grandi potenzialità che si celano dietro l’utilizzo di questo strumento.

Barbecue Facile può essere considerato non solo un volume di approfondimento sull’utilizzo del barbecue, con le sue tecniche e le sue cotture, funzionali alla realizzazione di un ottimo banchetto da condividere all’aria aperta, ma anche un’utile guida sulla combinazione di ingredienti e sapori per realizzare piatti sani e gustosi, dal pane alla pizza fino ai dessert, adoperando un unico strumento: il barbecue.

 

barbecue facile

Barbecue Facile. Tecniche cottura e 60 pratiche ricette dall’antipasto al dolce

Autore: Gianni Guizzardi

Editore: Minerva Edizioni (Bologna)

Collana: A tavola con Minerva

Formato: Libro

Categoria: Cucina e Nutrizione

Anno Edizione: 2020

In commercio da: 12 giugno 2020

Pagine: 160 p., ill.

Prezzo: 24,00 €