VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
IL PAESE DELLE DELIZIE

Viaggio tra le terre dell’Aceto Balsamico

Il progetto “Balsamic Vinegar of Modena” e una nuova campagna su YouTube per promuovere una delle eccellenze italiane più conosciute al mondo.

Dopo un periodo che ha messo duramente alla prova il settore produttivo italiano, anche per l’Aceto Balsamico di Modena IGP è tempo di ripartire.

Tra le attività promozionali messe in campo, di particolare interesse e bellezza è la campagna lanciata su YouTube per raccontare al grande pubblico la storia, le tradizioni ed il territorio che rendono l’Aceto Balsamico di Modena IGP un prodotto unico al mondo.

Un viaggio metaforico in cui i protagonisti, in sella alle loro biciclette, accompagnano gli spettatori alla scoperta del patrimonio di valori alla base della produzione dell’aceto balsamico, in un percorso che va dalla vigna all’acetaia.

“Dopo i mesi difficili che abbiamo attraversato per l’emergenza Covid 19 – spiega il Direttore del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoniabbiamo finalmente ripreso in mano alcuni dei più importanti progetti di comunicazione istituzionale a livello internazionale. Trasmettere i valori dell’Aceto Balsamico di Modena continua ad essere la nostra principale mission, insieme alla tutela del prodotto e, soprattutto in questo momento in cui le piccole realtà produttive sono messe a dura prova dai postumi del lockdown, diventa più che mai importante e strategicamente rilevante far acquisire ai consumatori la reale consapevolezza di quanto lavoro e quanta storia si nasconde dietro a questa eccellenza. Informare dunque non solo per combattere frodi e contraffazioni, ma anche per promuovere gli elementi di qualità ed autenticità del prodotto originale, rappresenta la nostra priorità. Che lo si faccia attraverso un cortometraggio dal linguaggio semplice ed immediato o attraverso progetti più strutturati non fa differenza – aggiunge Desimoni – purché l’obiettivo rimanga sempre la tutela del consumatore e del lavoro dei produttori”.

Il medesimo intento, ma con una portata più ampia, guida anche i progetti promozionali dedicati al mercato estero.

“Balsamic Vinegar of Modena. The Original” progetto finanziato dall’Unione Europea e destinato al mercato degli Stati Uniti è stato riconfermato anche per il triennio 2020-2022.

Con le opportune limitazioni e nel pieno rispetto delle norme di sicurezze, è stato presentato a New York, in Florida e in California un ricco calendario di eventi, appuntamenti tematici ed incontri in cui l’unico grande protagonista è l’aceto balsamico di Modena IGP.

Obiettivo di questo progetto di durata triennale è la promozione dell’aceto balsamico con un focus sull’attenzione, la sicurezza e la tracciabilità che garantiscono al consumatore l’integrità del prodotto, insieme ad un impegno in termini di comunicazione atto a favorire la conoscenza dell’aceto balsamico di Modena il cui solo mercato vale oltre il 25% del totale.

L’attuale situazione negli Stati Uniti ci ha portati ad effettuare alcune modifiche al progetto, almeno nella prima annualità – conclude Desimoni – dovute all’impossibilità di recarsi oltreoceano in prima persona. In questa prima fase focalizzeremo quindi le nostre attività sul digitale, concentrandoci maggiormente sulle attività di pubbliche relazioni e sui social media, che già sono potenziate in questo secondo progetto triennale in quello che il primo mercato per il nostro prodotto.”