VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
FRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ

Sugo fagioli e cozze – Puglia

Un sugo della tradizione che unisce in tavola i profumi del mare e della campagna pugliese, in un primo piatto completo e saporito.

fagioli e cozze

Fagioli e cozze rappresentano un accostamento insolito, dove il sapore della terra e il profumo del mare si legano, dando origine a un piatto dal gusto unico: una vera delizia per questo connubio pugliese di legumi e frutti di mare. Un detto popolare sostiene che non bisogna consumare le cozze nei mesi in cui non è presente la “R”; in realtà, è giusto sottolineare che le cozze più buone e saporite
si trovano in primavera e in estate. Un piccolo appunto: a seconda dei vostri gusti, potete lasciare la pasta fagioli e cozze più o meno brodosa, ma tenete presente che si tratta di una preparazione simile a una zuppa.

 

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
1 kg di cozze
300 g di fagioli cannellini o borlotti
200 g di pomodori da salsa
2 spicchi di aglio
prezzemolo e basilico
olio EVO
sale, pepe nero

 

PROCEDIMENTO
Dopo avere tenuto in ammollo i fagioli per 12 ore, scolarli e lessarli in acqua salata. Lavare e spazzolare le cozze, quindi versarle in un tegame con coperchio e cuocere sul fuoco o in forno; quando le valve si schiudono, sgusciare i molluschi. Sbollentare i pomodori, spellarli e tagliarli, eliminando i semi. Soffriggerli in olio d’oliva con l’aglio tritato, quindi aggiungere le cozze, salare e pepare. A cottura, scolare i fagioli, quindi saltare la pasta al dente con le cozze e i legumi. Servire con una spolverata di basilico e prezzemolo tritati.

Perfetto con cavatelli, tubetti, orecchiette e un bicchiere di vino Gravina, Terre d’Otranto, Bianco o Locorotondo.