VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
FRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ

Sugo alle vongole – Campania

Un sugo di mare intramontabile, un classico della tradizione partenopea, semplice da preparare e adatto a tutte le stagioni.

sugo alle vongole

Come per tanti sughi tipici, non esiste “la vera ricetta”, bensì molte varianti: c’è chi aggiunge le verdure, chi pomodoro per una versione “rossa”, chi insaporisce con la bottarga. Per una versione ancora più saporita, potete aggiungere dei frutti di mare alle vongole. Si consiglia di utilizzare delle vongole fresche, in particolare le veraci, grandi e saporite, ma in mancanza di queste anche le telline andranno bene.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
1 kg di vongole veraci fresche
100 ml di vino bianco
Peperoncino
Aglio
Olio EVO
Sale, pepe nero

 

PROCEDIMENTO
Far spurgare per almeno 12 ore le vongole in acqua fredda e sale, scolarle e ripassarle con altra acqua fredda. Mettere le vongole in una padella con l’aglio e il vino bianco a fuoco vivo, poi sigillare con un coperchio fino a quando le vongole saranno totalmente aperte (circa 3 minuti); scolarle e recuperare il liquido ottenuto, da filtrare e conservare. Far rosolare a fuoco basso l’aglio con poco peperoncino, aggiungere le vongole, l’acqua filtrata e insaporire per qualche minuto.

Condire la pasta e ultimare con una girata di pepe e prezzemolo.

Perfetto con spaghetti, vermicelli, linguine e un bicchiere di Fiano di Avellino, Vermentino o Greco bianco.