VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
APPUNTAMENTO CON IL GUSTO

Voler bene all’Italia e dare voce ai piccoli comuni

L'iniziativa promossa dal 2004 da Legambiente per dar voce ai piccoli Comuni italiani e che si traduce in una maratona di eventi social.

Dal 27 maggio a domenica 2 giugno, si terranno le iniziative di Voler bene all’Italia, manifestazione promossa dal 2004 da Legambiente per far sentire la voce dei piccoli Comuni. Territori straordinari, custodi di gran parte dei gioielli di natura e tradizioni del Paese, spesso lasciati ai margini delle politiche nazionali nonostante il loro immenso potenziale.
#RICONNETTIAMOILPAESE è lo slogan dell’evento e quest’anno assume un significato ancora più importante interpretando perfettamente l’urgenza di un percorso comune di rinascita a partire dalle comunità e dai territori.

“Questa iniziativa – dichiara Stefano Odorici, promotore di Cibò. So Good! Il Festival dei Sapori d’Italia, in programma il prossimo 30-31 ottobre e 1 novembre a Palazzo Re Enzo, Bologna – rappresenta una grande occasione per valorizzare i tanti piccoli comuni dell’Appennino, principali protagonisti del nostro evento, che anno dopo anno si sta imponendo all’attenzione generale, quale momento di approfondimento sui valori della cultura, della tipicità e della tradizione alimentare.”

A partire dal 4 giugno giugno la campagna #IORIPARTODAQUI, promossa da Cibò So Good – Festival dei Sapori d’Italia, metterà in campo una serie di iniziative per promuovere le aree interne, in particolare quelle appenniniche. Le dirette andranno in onda ogni giovedì fino all’attesa data del Festival.
Il primo appuntamento webinar dal titolo “Le sfide e i nodi per il rilancio dei piccoli Comuni” si terrà oggi alle 18; il secondo domenica 31 maggio alle 11 con il Premio “Voler Bene all’Italia” 2020; e infine martedì 2 giugno alle 18 con “Mobilità dolce, natura e piccoli borghi”.

Tutte le iniziative in programma saranno in diretta sui canali social Legambiente e su quelli dei partner collegati all’evento. Inoltre, sempre martedì 2 giugno si terrà una maratona virtuale social con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte delle bande dei territori e la presenza dei Sindaci con la fascia tricolore nei borghi più suggestivi del loro Comune.
Video e foto saranno postati online con hashtag #riconnettiamoilpaese #volerbeneallitalia #amoilmioborgo #nomedelvostroborgo.