VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL BEL PAESE

Perdersi tra le bellezze d’Italia, senza perdersi il meglio.
LE METE DEL GUSTO

I parchi a casa tua

Le grandi bellezze del Lazio a domicilio: un modo interattivo per conoscere meglio i quasi 100 parchi del Lazio, stando a casa.

parco via appia

In un momento storico tanto delicato quanto importante, che richiede responsabilità e consapevolezza da parte di tutti, non mancano le buone idee… Come quella promossa dalla Regione Lazio – Direzione Ambiente d’intesa.

“I parchi a casa tua” è l’iniziativa che si propone di portare a casa dei cittadini bellezze, storie e curiosità di un territorio tutto da fruire, ricco di tesori verdi spesso sconosciuti o poco noti, che meritano di essere valorizzati con i mezzi che in questo frangente si hanno a disposizione.

Nasce così un fitto programma di appuntamenti, suddivisi in quattro sezioni: ambiente naturalistico, territorio, storie, stili di vita e sostenibilità. In attesa di poter tornare a godere di persona del verde, si può accedere al portale www.parchilazio.it per fare un percorso virtuale nelle aree protette. Tra letture di favole, notizie, disegni, racconti di stili di vita e sostenibilità, mostre fotografiche e ricette tipiche con i prodotti “Natura in Campo”, unico marchio regionale, le occasioni per conoscere il territorio sono davvero molteplici!

I prodotti tipici e le ricette tradizionali

Un territorio variegato, le cui specialità tipiche sono principalmente ortofrutticole e casearie: dal Carciofo Romanesco IGP, al Pecorino Romano DOP passando per la Mozzarella di Bufala DOP.

Un’altra specialità sono gli oli d’oliva e il Lazio ne ha davvero per tutti i gusti! Quattro le denominazioni: Tuscia DOP, fruttato medio con note piccanti, Sabina DOP, dolce e vellutato, Canino DOP, dal sapore intenso e deciso, infine Colline Pontine DOP, fruttato e fresco.

Cento e uno tesori naturali da esplorare

L’elenco è davvero lungo e forse non tutti se lo aspettano: 3 Parchi Nazionali, 15 parchi naturali regionali e 91 aree protette, con circa 30.000 specie animali e 3.500 specie vegetali censite. Un patrimonio ambientale fatto di paesaggi, archeologia e biodiversità.

“Speriamo davvero, entrando nelle case dei nostri cittadini, di poter fare sentire a tutte e tutti la nostra vicinanza, di poter far vivere, in un modo diverso, la bellezza dei nostri territori” – è quanto dichiara in una nota l’Assessore Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati.

 

Per ulteriori informazioni: iparchiacasatua@regione.lazio.it