UN EMOZIONANTE VIAGGIO FRA I SAPORI D’ITALIA

I prodotti DOP, IGP, Tipici e locali, fra storia e tradizioni del Bel Paese
FRA TRADIZIONE E CREATIVITÀ

Aglio, olio e peperoncino

Un piatto semplice da realizzare, aromatico e gustoso, che porta in tavola tutta la straordinaria piccantezza del peperoncino.

aglio olio peperoncino

La ricetta per la pasta aglio olio e peperoncino: una leccornia che l’Accademia del peperoncino raccomanda a tutti i fedeli sudditi del peperoncino e che proclama “piatto simbolo di tutti gli italiani”. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una leccornia che si rifà alla tradizione della Dieta mediterranea con i carboidrati della pasta, i grassi vegetali dell’olio extra vergine di oliva e il peperoncino, ricco di vitamine e di sostanze ad azione ipotensiva.


INGREDIENTI

3 spicchi di aglio
peperoncino Diavolicchio Diamante q.b.
prezzemolo
olio extravergine di oliva
spaghetti di buona qualità.

 

PROCEDIMENTO
Affettare l’aglio in modo regolare, metterlo in un tegame con l’olio e farlo cuocere a fuoco basso, fino a farlo imbiondire. Togliere il tegame dal fuoco e lessare gli spaghetti. Prima di scolarli rimettere sul fuoco il tegame con l’olio e far diventare l’aglio bruno e croccante, aggiungendo peperoncino spezzettato fresco o secco. Condire quindi gli spaghetti con l’olio bollente e guarnirli con foglie di prezzemolo.